Chi mi legge??? :)

lunedì 31 ottobre 2011

SALSA WORCESTER

 La salsa Worcester è una salsa tipica inglese, dal carattere agrodolce e leggermente piccante, ha un colore bruno scuro e si adatta benissimo per preparare piatti a base di carne, piacevole anche nelle minestre o nei sughi, io personalmente la uso molto, soprattutto per sfumare delle verdure saltate in padella o per insaporire il sugo della pasta.
La storia della sua invenzione narra che un ex governatore inglese che aveva vissuto nel Bengala commissionò a due farmacisti Jonh Lea e William Perris di riprodurre una salsa indiana. Il risultato.....UN DISASTRO. Dopo qualche anno i due ripresero dalla cantina il barile di quella salsa e si accorsero che era deliziosa.Da allora la ricetta non è mai cambiata: viene fatta invecchiare per tre anni in botti di legno  successivamente arriva nelle nostre cucine.
Gli ingredienti che la caratterizzano sono i seguenti:
Cipolle britanniche
Aglio francese
Acciughe spagnole
Cipolla scalogno olandese
Erbe aromatiche.
Dopo aver passato il periodo di invecchiamento viene aggiunto Malto, Tamarindo di Calcutta, chiodi di garofano del Madagascar, peperoncino rosso della Cina e melassa di canna da zucchero dei Caraibi.
Maggior produttore di tale salsa è la ditta Lea & Perrins, fondata dai due farmacisti che commercializzarono la loro creazione. Personalmente la trovo ottima e compro sempre e solo questa marca.
Se vi è capitato di scorrere più di una ricetta del mio blog avrete visto che ne faccio un uso frequente, vi consiglio di provarla, esalterà il sapore del vostro sugo, della vostra zuppa, o della vostra un pò triste fettina di pollo alla griglia. O se state cuocendo delle verdure in padella e non sapete come insaporirle, versatevi un pò della salsa, lasciate sfumare ma non troppo e il gioco sarà fatto; la trovo ottima per peperoni, melanzane e  pomodori, non a caso il suo uso è indispensabile per il cocktail Bloody Mary, a base di succo di pomodoro! Ottima variante per le cipolline in agrodolce, sostituite l'aceto con la salsa. Ed è un ottimo abbinamento con i gamberi!
Beh adesso che dirvi....provatela!!

Nessun commento: