Chi mi legge??? :)

domenica 6 luglio 2008

Talassoma pavo- donzella pavonina


Thalassoma pavo, conosciuto anche con il nome comune Donzella pavonina, è un pesce d'acqua salata appartenente alla famiglia Labridae
.È diffusa mar mediterraneo, oceano atlantico orientale dal Portogallo fino alle coste del senegal. Abita fondali poco profondi e ben illuminati, fino a -30 metri, anche se si spinge fino ai -100.
Negli ultimi anni si è assistito ad un ampliamento verso nord di questa specie, probabilmente in seguito alla meridionalizzazione del mar Mediterraneo.
Corpo affusolato, di colore giallo dorato, tendente al verde o all'arancio, con tipici disegni reticolari sulla testa di colore blu, 5 strisce verticali dello stesso colore, una macchia nera tra la seconda e la terza banda. Da giovani il corpo è completamente verde, fatta eccezione per la chiazza nera. Ermafrodito proterogino, nasce femmina e dopo qualche anno diventa maschio, ma mano mutando la colorazione fino a perdere del tutto le bande blu e la macchia nera quando adulto. Fino a 25 centimetri.
Curiosa, viene attratta facilmente smuovendo sedimento dal fondo. Gli esemplari femminili si muovono spesso in gruppi numerosi.

Nessun commento: