Chi mi legge??? :)

domenica 30 ottobre 2011

CURRY



Personalmente adoro tantissimo Il curry, lo trovo molto versatile e decisamente utile per rendere anche un piatto semplice un pò più sfizioso. E' noto a tutti che il curry è una miscela di aromi e spezie di origine indiana, che vengono tostati in padella e poi pestati finemente. La composizione di queste miscele è molto variabile in base al paese di origine, per definirlo viene usata il termine "masala".
Il curry in cucina viene usato per la preparazione di molti piatti: riso, pasta, zuppe è un ottimo abbinamento per la carne sia bianca che rossa, al pesce, dai più delicati a quelli con il sapore più "strong" alle verdure e ai legumi, che spesso vengono serviti in salse più o meno piccanti.
Le proprietà del curry sono tante, proprio perchè è composto da più ingredienti, ognuno con la sua caratteristica proprietà.

Il curry stimola la digestione, accelera il metabolismo, ha un azione disinfettante a livello dell’intestino e aumenta decisamente l’appetibilità dei cibi, quindi risulta molto utile per le diete.
I componenti del curry hanno la carattristica di stimolare la produzione di succhi gastrici.
Da anni sono note le sue proprieta' antinfiammatorie e antiossidanti e di recente sono state attribuite propietà antitumurali.
Da una ricerca scientifica è risultato che ilcurcumino, pigmento del tipico colore giall, protegge i neuroni da malattie degenerative ancora senza cura come il morbo di Alzheimer, infatti è il  'segreto di lunga vita' della popolazione dell'India, dove Alzheimer e Parkinson hanno un'incidenza molto minore che negli altri paesi.
La parola curry è di origine europea e significa salsa.
Come abbiamo detto, esistono diverse miscele che formano il curry, i più rinomati sono il Garam Masala e il Tandoori Masala.
 La miscela solitamente viene poi unita a olio, yogurt o latte di cocco e diverrà il condimento con cui poi si cucinerà piatto di carne di pesce o di verdure.
Veniamo adesso alle componenti di questo miscuglio:
CURCUMA
ZENZERO
CARDAMOMO
CORIANDOLO
PEPE NERO
CUMINO
NOCE MOSCATA 
FIENO GRECO
CHIODI DI GAROFANO
CANNELLA
ZAFFERANO
PEPERONCINO
Come abbiamo detto, esistono diverse miscele che formano il curry, i più rinomati sono il Garam Masala e il Tandoori Masala.

Nessun commento: