Chi mi legge??? :)

giovedì 27 ottobre 2011

DAIKON CHIPS

PARLIAMONE:

Ho provato solo recentemente ad assaggiare questo ortaggio particolare, è un ravanello bianco di dimensioni notevoli, di origine orientale, ma ormai spopola sui banchi dei nostri supermercati. Possiede molte proprietà tra cui DIURETICHE, DRENANTE DEL FEGATO, MUCOLITICO.
Oltre a tutto questo risulta essere decisamente economico, facile da reperire e cucinare, multiuso, e a disposizione tutto l'anno.
Potete quindi sbizzarrirvi con questo alimento, crudo nelle insalate, cotto nelle zuppe o nelle vellutate, fritto,usato d'accompagnamento con qualsiasi altro alimento in quanto il suo sapore non copre, anzi esalta quello di carni e altre verdure.
Nutrizionalemente il daikon è un alimento che fornisce poca energia, ideale per chi vuole stare leggero, una radici di circa 80 gr contiene solamente 18 calorie e fornisce il 34 % del RDA di vitamina C, inoltre contiene enzimi attivi che aiutano a digerire gli alimenti ricchi di amido come riso e pasta.


INGREDIENTI:
1 daikon
olio di semi di giresole

PROCEDIMENTO:
tagliate il daikon a rondelle molto sottili con una mandolina, friggete in abbondante olio, scolate e asciugate con carta assorbente, salate e servite calde.

Nessun commento: